Ultimo appuntamento di Settembre in Santa Chiara: Dimore storiche a Noci
Si chiude giovedì 29 settembre il ciclo di conversazioni storiche “Settembre in Santa Chiara”, organizzato dal Centro culturale “Giuseppe Albanese” con il Comune di Noci e la Biblioteca comunale “Mons. A. Amatulli”. L’ultimo incontro, sempre con inizio alle ore 18.45 presso il Chiostro delle Clarisse nel centro, avrà come tema “Dimore storiche a Noci”.
Gli architetti Francesco Giacovelli (vice presidente del Gruppo Umanesimo della Pietra) e Imma Fasano (referente FAI per Noci) affronteranno il tema delle dimore storiche come fenomeno strettamente legato all’azione di modificazione del tessuto urbano e del paesaggio agrario che la ricca borghesia terriera produsse a partire dalla fine del Settecento, per tutto l’Ottocento e fino ai primi anni del Novecento. Illustreranno in particolar modo, sotto il profilo architettonico e dell’apparato decorativo degli interni, le dimore storiche di Palazzo Pace, Villa Lenti e Villa Gabrielli (già casino Montone).
Il ciclo “Settembre in Santa Chiara”, giunto alla 21. edizione, si è avvalso quest’anno anche della collaborazione della Società di storia patria per la Puglia, del Gruppo Umanesimo della Pietra e delle associazioni nocesi Terra Nucum e Puglia Trek & Food.